Quante volte ti sei sentito dire “Non andare in Giamaica perché è molto pericolosa”
Tieniti pronto a scoprire il periodo migliore per andare in Giamaica, cosa visitare, che hotel scegliere e che escursioni fare per viaggiare al sicuro
Con i nostri consigli potrai partire in massima tranquillità e trascorrere un viaggio indimenticabile alla faccia di chi ha paura di partire per questa meravigliosa isola
Alzi la mano a chi di voi non è stato detto “ma la Giamaica è pericolosa..ma non andare li…ho sentito dire che è una delle isole più pericolose al mondo con alto tasso di criminalità”. Anche a me è capitato di sentirmelo dire, specie dai famigliari e persone a me più care. E questa cosa non premette un buon inizio. E allora decidete poi di scegliere un’altra isola caraibica similare per le vostre vacanze, anche se magari ci siete già stati. E vi convincete che tanto il mar dei Caraibi è sempre uguale e il clima lo stesso. E invece vi smentisco subito dicendovi che la Giamaica è un’isola molto verde, con un’infinita vegetazione che si differenzia dalle diverse varietà di palme, agli alberi di bambù e a delle piante grandissime con fiori profumatissimi e coloratissimi. In Giamaica piove parecchio, specie nel stagione delle piogge, le giornate iniziano con un sole e caldo umido e terminano nel primo pomeriggio con ondate di pioggia tropicale. Questo è il motivo per cui il periodo migliore per trascorrere le vacanze in Giamaica è tra novembre e marzo. Durante questo periodo potete assistere a giornate di sole meravigliose, caldo secco (credetemi che l’umidità è molto alta in estate, meglio evitare) e il mare assume dei colori e delle gradazioni di blu/azzurro meravigliose. Potete anche trovare una barriera corallina a pochi metri di distanza dalla spiaggia per fare delle belle immersioni o snorkelling.
La Giamaica è un’isola non pericolosa, con persone solari, gentili e sempre disponibili verso i turisti (ricordatevi di munirvi di pazienza perché la filosofia giamaicana è di fare le cose con calma e senza stress) ma bisogna sapere quali sono le migliori zone dove poter soggiornare:
- NEGRIL: è la spiaggia più famosa della Giamaica, costituita da una lunga lingua di sabbia, conosciuta anche come la Seven Miles Beach e famosa per essere una delle più belle spiagge al mondo. Lungo questa spiaggia ci sono tantissimi boutique hotel e catene alberghiere grosse ed internazionali e vari localini dove la sera si può avere un pò di intrattenimento serale a ritmo di reggae di Bob Marley. Indicata a tutte quelle persone che vogliono vivere anche la mondanità giamaicana. A Negril vi consiglio di raggiungere il rinomato locale Rick’s Cafè e assistere ai meravigliosi tramonti gustandovi una birra. Qui potete anche assistere ad impavidi nuotatori più o meno esperti che si tuffano dalle alte rocce compiendo tuffi acrobatici.
- MONTEGO BAY: è costituita da spiagge di sabbia bianca dove vi sono le più grandi catene internazionali. Se non volete spostarvi troppo dall’aeroporto (anche perché Negril dista circa 40 km) e preferite una settimana di relax in spiaggia, Montego Bay fa al caso vostro. Nel caso vogliate però fare un pò di shopping, Montego Bay ha un suo centro cittadino con mercatini, supermercati e qualche locale serale lungo il porto dove bere un pò di buon rum.
- OCHOS RIOS: siamo nella zona settentrionale dell’isola e qui si trova ancora più vegetazione e le spiagge di sabbia sono in varie piccole calette. Ochos Rios è la zona più romantica e sembra di tornare indietro nel passato, con alberghi e boutique hotel più storici, più coloniali degli anni 60. Ochos Rios è famosa perché è frequentata da personaggio famosi e meta che ha fatto da sfondo a vari film famosi come Laguna Blu (della città di Port Antonio) e alcuni film di James Bond.
Ma la Giamaica non è solo mare bensì vi sono un sacco di escursioni di tipo naturalistico da poter fare. Vi stilo la mia top 5:
- DUNN’S RIVER FALL: è considerata l’escursione top di tutti i caraibi e credetemi che ne vale davvero la pena. Bisogna munirsi di scarpette per i coralli (se ve le dimenticate, non vi preoccupate che in loco le vendono) per risalire le varie cascate in questo percorso naturale che dura circa un’oretta dove con tutta tranquillità e immersi in una vegetazione tropicale meravigliosa si risalgono le varie cascatelle. Non è un’escursione pericolosa ma ve la sconsiglio se avete problemi motori. Per il resto godetevi la freschezza dell’acqua naturale che scende da queste cascate per sfociare nel mare.
- LUMINOUS LAGOON: si trova nella zona di Falmouth, quindi a venti minuti circa da Montego Bay. E’ un’esperienza marina che si deve fare in serata ma secondo me è davvero meravigliosa. Con una barca vi portano in mezzo a questa laguna dove poi dovrete nuotare al buio e come per magia lascerete delle scie luminose azzurre. Anche se è notte non vi preoccupate che l’acqua è calda e non vi sono animali strani in acqua…attenzione a non toccare il fondo perché è alquanto fangoso siccome in questa laguna vi sono vari detriti che arrivano dai fiumi e che depositano vari microorganismi che creano poi l’effetto azzurro quando nuotate.
- BAMBOO RAFTING: sul Martha Brae River. Secondo me è un’escursione di coppia, romantica e alquanto rilassante. Il percorso dura un’oretta e ci si siede su queste sedie costruite con le canne di bamboo che si ergono sopra una canoa fatta totalmente di bamboo e guidata da un locale che vi traghetta lentamente su questo fiume per ammirare la flora del luogo.
- A DORSO DI UN CAVALLO: esperienza che possono fare tutti, anche i principianti. E’ un’escursione costituita da due parti, la prima in cui si cavalca normalmente lungo un sentiero che vi porta attraverso una foresta pluviale e dura circa 30-40 minuti mentre la seconda parte cambiate cavallo e non avete più la sella perché con il cavallo entrerete in acqua e cavalcherete immersi nell’acqua anche quando il cavallo inizierà a nuotare. Rivolgetevi a la società Chukka che è dislocata sia a Montego Bay sia a Ochos Rios per questo tipo di attività.
- ROSE HALL GREAT HOUSE: se non siete paurosi e nemmeno superstiziosi e vi trovate nei pressi di Montego Bay, potete trascorrere una serata horror andando a visitare la casa di Rose Hall che si erge su una collina tutta isolata e si racconta di come la proprietaria Rose abbia ucciso svariati mariti e schiavi.
Convinti ancora che non ne valga la pena di trascorrere una vacanza in Giamaica? Se vuoi una prima consulenza gratuita allora clicca qui e contattami.
Mi vuoi conoscere meglio? Clicca qui e scopri chi sono e cosa faccio di differente dagli altri.
1
Comment On Scopri il periodo migliore per andare in Giamaica e cosa visitare
[…] che spesso mi richiedono le coppie di sposi è dove sposarsi in Giamaica? Se non hai idea di quale sia il periodo migliore per andare in Giamaica e in quale parte dell’isola soggiornare l… dedicato anche alle escursioni da poter fare in […]