Ti piacerebbere trascorrere il tuo viaggio di nozze in Sudafrica ma non sai cosa vedere in una settimana? Basterà una sola settimana?
Hai dubbi su quale sia il periodo migliore per visitare il Sudafrica?
Hai paura che ci sia la malaria nei parchi e non vuoi sottoporti ai vaccini antimalarici?
Non ti preoccupare, so che ci sono tanti dubbi sul Sudafrica ma ti voglio rassicurare con questi utili consigli così avrai le idee più chiare sul tuo viaggio di nozze in Sudafrica
Il tuo sogno è andare in Sudafrica perchè vuoi avvistare gli animali, vuoi provare l’emozione di incontrare dal vivo un leone oppure una giraffa e chissà che altri tipi di animali africani. Ma hai paura, hai letto e sentito dire che bisogna stare attenti alla malaria, che il Sudafrica non è un paese sicuro, che il clima non va bene e allora stai accantonando l’idea di un bellissimo safari. Non ti preoccupare perchè ora ti svelo tanti utili consigli che quasi nessuno ti spiega bene sul Sudafrica e sui safari e soprattutto sulle riserve dove alloggiare.
Partiamo dal clima che è la base di ogni viaggio: quale è il periodo migliore per visitare il Sudafrica?
Il Sudafrica si trova nel continente australe e quindi le stagionalità sono opposte rispetto alle nostre. In sostanza quando da noi è estate da loro è considerato inverno. Il loro periodo estivo va da ottobre a maggio che è caratterizzato da un clima più caldo e secco. Il loro periodo invernale va da giugno a settembre dove le temperature sono più basse e ci sono più piogge. Però il Sudafrica è molto grande e quindi ogni zona ha il suo microclima. Per esempio nella zona interna a nord dove si trova la città di Johannesburg e nelle vicinanze il parco Kruger il periodo invernale è caratterizzato da inverni secchi e temporali pomeridiani durante il periodo estivo.
Per il viaggio di nozze non si sa bene che cosa poter vedere in Sudafrica in una settimana…a parte il safari di qualche giorno dove posso andare? Consiglio di dedicare qualche giorno a CAPETOWN per visitare la città, il suo Waterfront che è la zona più vivace ed animata e andare alla Table Mountain per ammirare dall’alto il panorama della città. In seguito si può raggiungere il Capo di Buona Speranza, la colonia di pinguini a Boulders e l’isola delle foche Hout Bay. Dopo il Safari si può anche trascorrere una giornata attraverso la Panorama Route dove si andrà a vedere il maestoso Blyde River Canyon che è il canyon più grande del Sudafrica e a seguire le Bourke’s Luck Potholes che sono delle formazioni geologiche formatesi dall’erosione fluviale
Ma quindi per poter fare un safari ed avvistare vari animali quale sarebbe il periodo consigliato per il safari?
Consiglio sicuramente il periodo tra maggio e settembre perchè nei parchi è il periodo più secco, non piove e quindi durante le prime ore del mattino e dopo il tramonto si ha pià probabilità di osservare gli animali. Da dicembre a marzo anche se è la stagione delle piogge fa comunque caldo e si possono vedere anche più cuccioli. Vi assicuro che in ogni stagionalità il vostro safari sarà un’emozione unica.
Un altro dubbi che spesso si ha e che nessuno spiega è quali sono i parchi da visitare e dove andare a dormire? Kruger si o Kruger no?
Facciamo un pò di chiarezza e spieghiamo la differenza tra il parco Kruger e una riserva privata che si può trovare più o meno vicina al parco Kruger.
Il parco Kruger è un parco pubblico ed è aperto dall’alba al tramonto dove si può entrare e rispettare le varie regole prefissate tra cui rispettare i limiti di velocità della vettura e guidare esclusivamente su strade e piste sterrate. All’interno del Kruger sono vietati i fuori pista. Nel parco Kruger si ha la possibilità di vedere grandi branchi di animali di vario tipo. Il lodge che consigliato è il Mdluli Safari Lodge
Adiacenti al parco Kruger ci sono varie riserve private che rappresentano il fiore all’occhiello dell’ospitabilità sudafricana ma anche in questo caso ve ne consigliamo alcune che hanno una buona qualità di servizi del lodge e alte probabilità di poter avvistare animali. In un riserva privata si ha la possibilità di effettuare dei fuori pista e quindi di potersi avvicinare anche agli animali. Le strade sono sterrate e rispetto al parco Kruger ci sono anche un numero più limitato di veicoli. Attenzione però a scegliere la riserva perchè si possono osservare animali solo se queste riserve sono direttamente confinanti con il parco senza barriere. Noi alle nostre coppie consigliamo il Mala Mala Kruger Sabi Sands che confina per ben 19 chilometri con il Kruger oppure il Thornybush Saseka Tented Camp che è parte integrante del parco Kruger.
Altro forte timore di un safari è la questione della malaria…vorrei andare in Sudafrica ma non voglio fare i vaccini antimalaria…ci sono dei parchi malaria free?
In questo caso consiglio la riserva naturale di MADIKWE che è una riserva malaria free, infatti è anche scelto dalle famiglie con bambini per la sua sicurezza. Si trova al nord, a confine con il Botswana e a soli 3/4 d’ora da Johannesburg e si ha la possibilità di avvistare un sacco di animali africani.
Di tendenza se si vuole effettuare un soggiorno unico, di lusso ma al contempo in armonia con la natura, dovete optare un un glamping nel parco Kruger.
Che cosa è un Glamping? E’ la fusione tra le parole “glamorous” e “camping” proprio ad indicare una vacanza d’avventura in mezzo alla natura ma con tutti i comfort di un hotel. Noi consigliamo lo spettacolare Mdluli Glamping Kruger Park
Se volete avere un’idea di itinerario ideale vi posso consigliare questo viaggio di nozze sudafrica e seychelles della durata di 15 giorni ma è possibile personalizzare il viaggio in base alle preferenze e quindi scrivetemi per un preventivo
0
Lascia un commento