Non sai come muoverti a Londra?
Ecco i consigli pratici su come muoversi a Londra spendendo poco
Ti sveliamo costi e soluzioni su come funziona la metro a Londra
Londra è una città europea unica nel suo genere, dove almeno una volta nella vita bisogna visitarla. Hai deciso di visitare Londra per la prima volta e trascorrerci un weekend oppure quasi una settimana. Ma sei dubbioso su come muoversi a Londra, che mezzi utilizzare dato che ce ne sono tanti e differenti, e poi sappiamo bene che Londra è una città un pò cara…sia per via della sterlina, sia perché hanno un tenore di vita più alto rispetto al nostro e questo fa lievitare un pò i prezzi, specie dei mezzi pubblici. E poi ci si mette la difficoltà della lingua inglese…e se ho dei dubbi come faccio a chiedere aiuto? Ti confesso che anch’io la prima volta che ho visitato questa città per una settimana ho deciso oculatamente quale mezzo carta dei trasporti utilizzare senza evitare di spendere troppo e quando mi sono trovata le prime volte a prendere la metro sbagliando ho capito dove prestare attenzione.
Quindi con questi consigli che ti svelo su come muoversi a Londra spendendo poco e su come funziona la metro londinese puoi stare sicuro e tranquillo che il tuo viaggio sarà fantastico e ti godrai appieno la città senza perdite di tempo ed imprevisti.
Prima di tutto ti comunico che Londra predispone di 2 differenti tessere dei mezzi (utilizzabile sia per la metropolitana sia per gli autobus rossi a due piani e anche altri mezzi, ma il mio consiglio è che sono sufficienti i primi due): la Oyster Card e la Travel Card. Quando utilizzare uno o l’altra? Dipende soprattutto dalla permanenza del tuo soggiorno a Londra.
Se ti trattieni in questa città per un 2-3 giorni allora la soluzione migliore è la Oyster Card che è una tessera con credito prepagato che viene scalato ogni qualvolta tu utilizzi un mezzo di trasporto. Ha un costo di attivazione di 5 £ e al momento dell’acquisto puoi già scegliere la somma da ricaricare. Per muoversi a Londra per 3 giorni ti consiglio di acquistare una Oyster Card da 25 £. Non ti preoccupare che se non utilizzi tutto il credito questo non lo perdi ma lo puoi utilizzare in un secondo momento perché la tessera non ha scadenza. Un altro grosso vantaggio è che non ha limiti di zone. Londra è suddivisa in 9 zone, il centro e le principali attrazioni si trovano tra la 1 e la 3 zona. Se arrivi a Londra all’aeroporto di Heathrow puoi utilizzare la Oyster Card per raggiungere il centro mentre se arrivi a Stansted o a Gatwick devi acquistare un biglietto per un treno espresso che ti porta in centro Londra.
Se invece hai deciso di viverti appieno Londra e ti sei dedicato un soggiorno di 6 o 7 giorni allora la soluzione migliore è la Travel Card che è un biglietto cartaceo dove viene stampata l’inizio del tuo soggiorno e la fine (a seconda dei giorni che scegli). Lo svantaggio quindi è che in caso tu annulli il tuo viaggio la tessera non è più utilizzabile ma il vantaggio è che in un giorno la puoi utilizzare svariate volte perché non vi sono limiti di budget. Ricordati in questo caso di scegliere le zone che ti interessano visitare poiché il costo varia proprio in base a questa prerogativa. Un esempio pratico: se decidi di visitare Londra per una settimana con la Travel Card paghi 40 £ per le zone 1 e 2 mentre se scegli la Oyster Card andrai a spendere almeno 50 £
Infine per entrambe le tessere cerca di prenotarla almeno 1 settimana prima della tua partenza poiché ti viene spedita con corriere direttamente a casa.
Aspetta c’è dell’altro! Una volta deciso che tipo di carta per i trasporti scegliere, ti svelo come funziona la metro a Londra e alcuni consigli da tenere da conto. Essendo un mezzo che utilizzerai come il pane devi saperti districare, non è difficile ma è giusto che tu sappia alcune cose: prima di tutto alcune linee della metro, come Victoria, Piccadilly e Central Line sono costantemente aperte 24 ore al giorno mentre le altre hanno un servizio che funziona fino all’1 di notte. Nel momento che hai deciso la fermata della metro dove ti interessa andare, guarda il colore della linea e guarda la direzione di quella linea. Questo ti servirà per districarti all’interno della metro e scegliere la giusta banchina e la giusta direzione. Una volta che sei sulla banchina mi raccomando guarda il display sul tabellone che indica in quanti minuti arriva la metro e la sua direzione. Questo è fondamentale perché su una stessa banchina possono passare anche 2 linee di metro differenti.
Ora che ti ho chiarito le idee e ti ho svelato alcune chicche su come muoversi a Londra, contattami per organizzare il tuo viaggio o per chiedermi altre informazioni.
Puoi già acquistare ora il biglietto del bus per il centro di Londra
Clicca qui se vuoi un biglietto del bus dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra
Clicca qui se vuoi un biglietto del bus dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra
A presto
Iris
0
Lascia un commento