Tra i vari parchi americani, andrai sicuramente a visitare il Grand Canyon, ma ti hanno spiegato che ci sono due versanti chiamati North e South Rim?
Conosci la differenza tra North e South Rim?
Ti spiego ora le differenza in tal modo da poter scegliere il lato che più ti piace per la tua esplorazione
Chissà quante persone ti hanno parlato del Grand Canyon, quella grandissima e profonda insenatura che hai visto anche in tantissimi film e che è attraversata dal fiume Colorado. Questo fiume ha scavato ed erosa per anni le rocce e ha creato questo fenomeno da esplorare. Come ben saprai un fiume ha due margini, più precisamente il North Rim e il South Rim. Sono i due lati che costeggiano 500 km di pareti rocciose ma i due lati non sono uguali tra di loro. Hanno delle sostanziali differenze che se non spiegate, possono rovinarti il viaggio o renderlo più o meno noioso. E per circa 500 km non puoi attraversare il fiume e andare sull’altro lato, quindi per giorni o per ore rischi di non essere sul lato che fa per te.
Che differenze ci sono tra North Rim e South Rim?
Il North Rim è solitamente il lato turisticamente meno frequentato e rispetto al fratello è anche un pò più alto. Quest’altezza caratterizza sia il clima, sia la vegetazione. Rispetto al South Rim ha temperature più fresche d’estate, ma più rigide in inverno (infatti viene chiuso durante i mesi più invernali). La vegetazione è più rigogliosa, caratterizzata da alberi di montagna. I sentieri del North Rim sono più isolati ma anche più tranquilli, ideali per chi cerca un reale contatto con la natura e di solitudine. Un sentiero abbastanza facile da percorrere a piedi che ti consiglio è il Bright Angel Point. Le strutture che si incontrano però qui sono rare e quindi molto spartane. L’unico albergo che esiste e che è un hotel di pietra sull’orlo del canyon è il Grand Canyon Lodge. Sicuramente un’esperienza unica da vivere e dal panorama mozzafiato che ne giustifica il prezzo caro.
Il South Rim invece è il lato che solitamente consiglio alla maggior parte dei mie clienti ed è anche il lato che solitamente includono tutti i tour che partono da Las Vegas. Se vuoi sapere in cosa consiste un tour di una giornata al Grand Canyon e che cosa potrai visitare, clicca qui e leggi l’articolo che ho scritto. Le temperature qui sono più calde, infatti lo si può notare anche dalla vegetazione che è più arida e costituita da arbusti e cespugli. Ci sono però molti più punti panoramici dove potersi soffermare. Secondo me il miglior punto panoramico è il Desert View dove c’è anche una torretta di osservazione. Se invece vuoi goderti un bel tramonto il punto ideale è Hopi Point. Inoltre sul lato South Rim si trova anche il Grand Canyon Skywalk che è la grande terrazza panoramica semicircolare con pavimento in vetro per poter osservare ancor meglio la gola del Grand Canyon. In questo lato ci sono anche varie strutture e una serie di punti di ristoro. Consiglio di alloggiare al Grand Canyon Village dove si possono trovare anche piccoli negozi e bar e ristoranti.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sul Grand Canyon o se desideri una prima consulenza gratuita sulla visita dei parchi americani, contattami ora.
0
Lascia un commento