Sicuramente tutti conoscono una serie di famosi film che riguardano l’Egitto o che hanno come sfondo le piramidi, il deserto e la sfinge…peccato che la maggior parte di questi noti film non è ambientata in Egitto.
Purtroppo da quando il governo egiziano ha deciso di tassare pesantemente le società di produzione cinematografica straniere che volevano ambientare i loro film in Egitto, si è assistito ad una fuga di registi dalla Valle del Nilo che hanno optato per altri Stati con una scenografia similare a quella che l’antico regno dei faraoni possiede. Inoltre le tecnologie odierne permettono anche di ricreare paesaggi molto veritieri utilizzando fantastici effetti speciali.
Famosi film come “Il paziente inglese” che narra una coinvolgente storia d’amore ambientata durante la seconda guerra mondiale nel periodo della guerra in Africa settentrionale oppure l’avventuroso film di “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” in cui il protagonista deve combattere contro i nazisti per recuperare l’arca, in verità sono stati ambientati in Tunisia. Altri film invece che crediamo siano stati girati in Egitto, sono purtroppo ambientati in location assurde, come per esempio il film “Stargate” del 1994 è stato in verità girato in Arizona oppure per il remake del film “La mummia” si è intervenuto con l’ausilio del computer per ricreare immagini veritiere.
Ma nonostante questa triste verità alcuni colossal sono intramontabili e grandi classici da vedere e rivedere come per esempio il film “Cleopatra” del 1963 con la bellissima Elizabeth Taylor e Richard Burton che mandò quasi la 2oth Century Fox sull’orlo del fallimento oppure il film “Assasinio sul Nilo” che è basato sul celebre romanzo di Agatha Christie “Poirot sul Nilo”.
E a voi che grande film vi ha colpito ambientato in Egitto in cui si ammirano le maestose piramidi avvolte nel deserto?
0
Lascia un commento