Vi svelo un’idea per un weekend romantico da poter fare in Germania attravero la Romantic Strasse
Sicuramente avete sentito parlare della Strada Romantica ovvero della Romantische Straße tedesca, un bel itinerario che attraversa la regione bavarese e che si può percorrere sia a piedi sia in bici. Ma vi siete mai domandati perchè gli è stata attribuita questa nomia?
Lungo questa strada che è lunga quasi 400 chilometri che parte dalla città di Füssen fino a raggiungere quella di Würzburg si possono ammirare un sacco di meravigliosi castelli, sontuose dimore e residenze di epoca anche medievale attorniate da paesaggi naturali incantevoli. Questo noto itineario si è delineato nel 1950 con l’intento di far creare da parte della Germania un percorso armonico e romantico che cercasse di cancellare gli orrori che la secondo guerra mondiale aveva attribuito alla nazione nei confronti del mondo. Nel corso degli anni la Germania ha sviluppato un sacco di eventi lungo la Romantische Straße, da festival culinari, musicali e storici poichè il tragitto è ricco di storia millenaria.
Partendo da sud per raggiungere il nord, si incontra la città di Füssen, rinomata per la sua storia millenaria poichè era conosciuta fin dai tempi dei romani come cittadina atta a nevralgici scambi commerciali. Vicino a Füssen si può ammirare il famosissimo castello di Neuschwanstein, ammirato in tutto il mondo come il castello delle fiabe, costruito dal re delle favole, Ludwig II che rappresenta il simbolo del romanticismo e delle antiche leggende tedesche. I suoi interni sono assai arredati e dedicati al genio musicale di Richard Wagner. Anche Walt Disney, quando lo visitò, ne rimase talmente colpito che lo utilizzo come il castello della Bella Addormentata.
Un altro castello bavarese vicino al precedente e simbolo del romanticismo, è quello di Hohenschwangau, eretto dai cavalieri di Schwangau e in seguito venne restaurato. Vi abitò anche il re Ludwig II che ospitò parecchie volte l’amico Wagner.
Proseguendo verso il nord si possono ammirare altre cittadine quali Rottenbuch, famosa per la sua abbazia che è stata importante centro di riforme religiose e che ha visto varie trasformazione di stile artistico dal romanico al rococò bavarese oppure la cittadina tipicamente medievale di Landsberg am Lech, famosa perchè nelle sue carceri è stato rinchiuso agli inizi Hitler e perchè ogni anno a giugno viene celebrata una festa simile all’Oktoberfest denominata “D’Landsberger Wies’n”.
Verso metà percorso si incontra la città di epoca romana di Augsburg (Augusta), fondata dall’imperatore romano Augusto e divenuta nel corso dei secoli terza città bavarese per importanza. Fin dall’inizio della sua fondazione, Augusta si è sviluppata sotto l’aspetto commerciale e in seguito ha anche assistito ad importanti riforme protestanti.
La città di Harburg conserva ancora il suo borgo caratterizzato da tantissime casette medievali, cui si erge la fortezza, ovvero il possente Burg, che domina la città dalla collina. All’interno della fortezza si trova una chiesetta in stile barocco dove tuttora è richiesta per celebrare matrimoni in una cornice medievale e romantica.
Dalle ceneri di un enorme cratere che si è formato milioni di anni fa tramite la caduta di un meteorite, sorge la pianeggiante città di Nördlingen che ha mantenuto la sua struttura edile interamente medievale ed è anche l’unica città tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile anche a piedi. Vi sono almeno due feste importanti da non perdere in questa cittadina: la Stabenfest, ovvero la festa degli scolari con riti e tradizioni immutati dal secolo XVI e la più antica corsa di cavalli che risale al Quattrocento (Scharlachrennen). Se siete appassionati di medioevo non potete perdervi due importanti città minori quali Dinkelsbühl e Rothenburg ob der Tauber. La cittadina di Dinkelsbühl dove anche in questo caso la sua cinta muraria è rimasta intatta. Da novembre ad aprile solo il sabato sera ci si può trovare davanti alla chiesa di St. Georg, dove il guardiano notturno, vestito con costume d’epoca, accompagna i turisti per una visita della città. Rothenburg conserva ancora il fascino antico medievale nonostante la città sia stata bombardata durante la seconda guerra mondiale. In questa piccola cittadella si possono ritrovare dei negozi storici tra cui il famoso negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt.
Un altro meraviglioso castello, che si incontra lungo la Strada Romantica, è quello di Weikersheim che si trova anche vicino alla stazione termale di Bad Mergentheim. Il castello è stato ristrutturato in stile rinascimentale e una delle sale interne più sfarzose è la sala dei cavalieri (Rittensaal). Il giardino che si trova al di fuori del castello è di stile barocco e continue diverse statue ispirate alle stagioni, agli elementi, ai pianeti e alle antiche divinità.
Infine, dopo tutto questo interessante percorso, si arriva alla città di Würzburg che primeggia per la sua imponente Residenz dei principi-vescovi, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Purtroppo anche questa città è stata quasi tutta bombardata durante la seconda guerra mondiale, ma nel corso degli anni è stata pienamente ricostruita e oltre alla visita culturale della città, vi consiglio anche una sosta in qualche locale per degustare i vini che in questa zona sono coltivati.
Sicuramente la Romantische Straße offre infiniti motivi per percorrerla e quindi perchè non considerarla come viaggio romantico da poter affrontare nella vostra vita di coppia?
0
Lascia un commento